Finora ci avete visitato in 39266.

INAUGURAZIONE CAMPO CAFFI

LA NOSTRA STORIA

Athletic Pavia vs Folgore

10/04/2016

Athletic Pavia e Folgore si sfidano in una calda giornata di primavera in uno dei tanti, forse troppi, derby pavesi.

Sugli spalti del campo adiacente al cimitero cittadino di Pavia, presente un folto pubblico, nonostante la posizione in classifica poco incoraggiante delle due squadre.

Il terreno di gioco sembra avere qualche problema: il campo è abbastanza piatto (niente classica gobba d'asino), si scorge qualche filo d'erba soltanto qua e là, ma, soprattutto, stupisce  la presenza di molti sassi. Di certo non sembrano esserci le condizioni migliori per giocare al calcio, al di là delle capacità tecniche dei contendenti.

I padroni di casa sono una squadra che ha spesso denotato ottime capacità caratteriali, proprie di chi non molla facilmente. Soprattutto sul campo amico, è stata dura un pò per tutti, portare via i tre punti.

Arbitra la partita uno svogliato Mascarello della Sezione Aia di Voghera, davvero ci si poteva aspettare almeno un pò di impegno in più.

15' su errato disimpegno dei rossoblù, tiro al volo di Calvi, ma la palla esce di poco;
22' conclusione velleitaria di Lana, lontana dallo specchio della porta;
24' conclusione da dimenticare di Odelli;
37' tiro da lontano di Alberizzi, Ragazzoni vigila tranquillo;
41' fallo laterale di Pace per Bruni che di piatto insacca agevolmente per la rete del vantaggio ospite.

Athletic molto nervoso e fin troppo tollerato dal pigro arbitro di Voghera che si limita a passeggiare in orizzontale tra le due panchine.

54'  bel cross di Di Cristina per Marchych ma la palla esce di poco;
56' errore in disimpegno di Lazzarin, ma gli avversari non ne approfittano;

vale tutto: le reiterate proteste di un nervosissimo Modesti non portano, stranamente, nemmeno ad un cartellino giallo.

60' mischia in area dell'Athletic con Lana che si gira bene e calcia da pochi passi, ma Lombardi riesce a salvare;
62' palla persa da Bruni e conclusione di Calvi respinta bene da Ragazzoni;
68' bel cross di Bruni per Marchych che calcia bene, ma il portiere respinge in corner;
70' palla d'oro di Di Cristina per Marchych che si presenta solo davanti al portiere, ma calcia incredibilmente a lato;
72' nell'Athletic Modesti viene sostituito da Barrui: il giocatore di casa lascia il campo senze nemmeno essere ammonito, nonostante abbia denotato molto nervosismo; altro segnale di un arbitraggio davvero inadeguato.

La Folgore è padrona del campo e l'Athletic non sembra potersi mai rendere pericoloso, nonostante, a causa delle condizioni del terreno di gioco, risulti molto problematico imbastire delle azioni degne di questo nome.

87' un innocuo traversone di Barrui finisce sul corpo di Lazzarin: lo svogliato arbitro stabilisce che il difensore rossoblù abbia toccato la palla con la mano e decreta l'ennesimo rigore contro la Folgore nel corso di questa disgraziata stagione. Purtroppo i padroni di casa i rigori li sanno segnare e Barrui insacca il gol di un immeritato pareggio alle spalle di Ragazzoni;

89' Gibelli lanciato verso la porta viene ostacolato irregolarmente, ma Mascarello non decreta la massima punizione per la Folgore;
92' altro fattaccio con il portiere Lombardi che blocca il pallone su un cross, ma poi gli sfugge, ne approfitta Gibelli per insaccare il gol del nuovo vantaggio rossoblù, ma l'arbitro annulla (poi si verrà a sapere che lo stesso Lombardi ammetterà di aver perso la presa e che il gol non andava annullato....);

Si conclude una brutta partita con il risultato di 1-1.

Al di là degli errori decisivi dell'irritante arbtiro Mascarello, resta che le partite vanno chiuse e la Folgore in questo ha mancato, pagando dazio ancora una volta.

Le pagelle di Davide Maggi:

ATHLETIC: Lombardi 7; Guastoni 5.5; Carnevale 5.5 (27' Cinquetti 5); Jacob 5; Maggi 5; Alberizzi 6; Bevilacqua 6.5; Modesti 5 (72' Barrui 7); Calvi 6; Ravva 6 (80' Oggionni 6); Trecate 5 (56' D'Este 5.5).

FOLGORE: Ragazzonii 6.5; Spillatura 5.5 (46' Specchierla 6.5); Scuro 7; Lana 6.5; Cipriani 6.5; Lazzarin 6.5; Bruni 7; Odelli 6; Marchych 7 (80' Pizzelli 6); Pace 6 (64' Gibelli 6); Di Cristina 6.5 (75' Salvini 5.5).
 

Copyright 2014

U.S.D. FOLGORE - Strada Gardona, 44 – 27100 PAVIA

Tel. e Fax 0382-526349

www.folgorepavia.it – usfolgore@libero.it
FACEBOOK : USD FOLGORE 1939

Anno di fondazione 1939

P.IVA 01327270185-C.F.96000390185

Sito generato con sistema PowerSport